Vai al contenuto

Art. 2 – Regime giuridico del mare territoriale, dello spazio aereo soprastante il mare territoriale, del relativo fondo marino e del suo sottosuolo: differenze tra le versioni

Da Wikinternational.
Creata pagina con "(1) # La sovranità dello Stato costiero si estende, al di là del suo territorio e delle sue acque interne e, nel caso di uno Stato-arcipelago, delle sue acque arcipelagiche, a una fascia adiacente di mare, denominata mare territoriale. # Tale sovranità si estende allo spazio aereo soprastante il mare territoriale come pure al relativo fondo marino e al suo sottosuolo. # La sovranità sul mare territoriale si esercita alle condizioni della presente Convenzione e delle..."
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 21:28, 27 ott 2025

(1)

  1. La sovranità dello Stato costiero si estende, al di là del suo territorio e delle sue acque interne e, nel caso di uno Stato-arcipelago, delle sue acque arcipelagiche, a una fascia adiacente di mare, denominata mare territoriale.
  2. Tale sovranità si estende allo spazio aereo soprastante il mare territoriale come pure al relativo fondo marino e al suo sottosuolo.
  3. La sovranità sul mare territoriale si esercita alle condizioni della presente Convenzione e delle altre norme del diritto internazionale.

Riferimenti giurisprudenziali

[modifica]

Riferimenti dottrinali

[modifica]

Bibliografia

[modifica]